Ucraina

Il Portale sull'Ucraina

Quello che fu un territorio di confine di tanti imperi, terra di lotte per la conquista della libertà, ottenne l'indipendenza nel 1991: oggi l'Ucraina, stretta tra la Bielorussia a Nord, la Russia a Est e la Slovacchia, la Polonia, la Romania, l'Ungheria e la Moldavia a Ovest e il Mar Nero a Sud, è una Repubblica semipresidenziale di oltre quarantasei milioni e novecentocinquantotto mila abitanti, con una superficie che supera i seicentotremila chilometri quadrati. Kiev è la capitale.

La maggioranza della popolazione è ucraina ma è da prendere in considerazione la minoranza russa, bielorussa, romena, bulgara, polacca e ungherese, L'Ucraina è divisa in ventiquattro regioni (oblast') che spesso derivano il proprio nome da quello della relativa capitale, in due città a statuto speciale e in una repubblica autonoma, la Crimea.

Dove

L'Ucraina, il cui nome sta a significare "terra di confine", è una nazione composita ricca di luoghi da visitare: la primavera e l'autunno sono le stagioni ideali per scoprire i tesori del Paese mentre l'estate, parecchio afosa, è il momento in cui gli abitanti si spostano verso le aree del Mar Nero e della Crimea e l'inverno registra temperature rigide da evitare specialmente nell'entroterra.

La città da non perdere è indubbiamente Kiev dove è fondamentale osservare da vicino i palazzi stalinisti e le chiese ortodosse; la visita in Ucraina spazierà poi verso Odessa conosciuta per la scalinata Potemkin e Charkiv, la seconda città ucraina per popolazione. Il viaggio in Ucraina è poco dispendioso economicamente e vi porterà alla scoperta di terre magnifiche, dai rari paesaggi.

I collegamenti tra le città ucraine sono garantiti per lo più dalla rete ferroviaria; i capoluoghi hanno altresì un aeroporto locale che permette gli spostamenti interni. Taxi, bus, auto e navette sono altrettanto sfruttati per muoversi da un luogo all'altro.

A Portata di Mouse
  • vacanzeorganizzate.it - Sito dedicato alle vacanze organizzate, con informazioni sui tour organizzati e i pacchetti all-inclusive, per trascorrere una vacanza senza pensieri in pieno relax.
  • viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
  • viaggifacili.it - Sito dedicato ai viaggi alla scoperta di nuovi posti, con consigli e suggerimenti per organizzare una vacanza e qualche informazione sui viaggi last minute.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio